Sistemi di bagnatura cereale
Queste macchine vengono generalmente impiegate immediatamente prima della macinazione dei cereali, in quanto, permettendo di dosare l’acqua necessaria ad irrorare il cereale per ammorbidirne e renderne piu’ elastica la scorza, facilita la rottura dei chicchi senza frantumare la crusca.
Sistema di bagnatura cereale semiautomatico
Sistema semiautomatico con regolazione manuale della quantità dell’acqua.
Sistema di bagnatura cereale semiautomatico con coclea a bagno
Il cereale, rallentato dalla cassetta frenante, investe la valvola a battente ed entra nella coclea; la valvola agisce sull’interruttore magnetico che chiude i circuiti delle elettrovalvole permettendo all’acqua e all’aria compressa di affluire nel polverizzatore. Il cereale viene trasportato dalla coclea e durante l’avanzamento l’acqua si distribuisce omogeneamente sulla scorza del chicco.
La quantità di acqua viene regolata intervenendo sulla valvola di alimentazione e la lettura del volume passato, è indicata dalla posizione del cursore internio al tubo graduato del misuratore di flusso
La pressione dell’aria è regolabile tramite un riduttore di pressione e il polverizzatore e’ provvisto di regolatore del grado di polverizzazione. Cessando l’afflusso del cereale, la valvola a battente ritorna in posizione di riposo ed il microinterruttore ad essa collegato determina la chiusura dell’elettrovalvola interrompendo l’afflusso dell’acqua.
Sistema di bagnatura cereale automatico con misuratore di portata
Sistema automatico con misuratore di portata e umidità sul cereale secco con immissione di acqua secondo umidita’ impostata.