E’ utilizzato per scaricare prodotti granulosi nelle quantità volute, in particolare nei silos e nei cassoni di riposo del grano dopo la prepulitura. Impiegandolo per lo scarico di ciascun tipo di grano immagazzinato, se ne può ottenere qualsiasi miscela in percentuali controllate e costanti.

All’interno dell’apparecchio gira un rotore a scomparti con tazze in numero e dimensioni diverse da scomparto a scomparto su ognuno dei quali vi è una bocca di entrata del grano. In tal modo ad ogni bocca corrisponde una determinata capacità di scarico.

Le quantità di grano corrispondenti alle singole bocche sono indicate, su apposite targhette, in numeri percentuali riferiti alla quantità totale di grano che può essere scaricato attraverso tutte le bocche assieme.

Combinando opportunamente l’apertura delle bocche di entrata mediante le relative serrandole, si possono ottenere tutte le percentuali comprese tra il 5 e il 100%, con risoluzione del 5%. L’apparecchio può essere fornito anche con un canale di scarico separato (travaso) che consente, in caso di necessità, di effettuare rapidamente lo scarico in massa.