E’ la nuova macchina a struttura verticale ideata per ottenere il massimo rendimento e la massima efficacia nella stacciatura di prodotti difficili, quali sfarinati provenienti dai filtri e dalle spazzole crusca, e per le sue caratteristiche può impiegarsi in sostituzione o in aiuto di qualche passaggio di plansichter.

Vibroclassificatore verticale mod L.V.C.

Il prodotto da stacciare entra nella parte inferiore della macchina attraverso una bocca anch’essa vibrante per facilitarne l’ingresso. Il rotore raccoglie il prodotto all’entrata sollevandolo molto rapidamente fino ad interessare il mantello e i battitori; successivamente la velocità di sollevamento si riduce ed il particolare profilo dei battitori determina una selezione fra i prodotti di peso specifico diverso: i prodotti pesanti vengono proiettati per forza centrifuga verso il mantello, quelli più leggeri (cruschelli) tendono a salire verso l’alto senza aderire al mantello.

Vibroclassificatore verticale mod L.V.C.

Ne consegue che il mantello stacciante è quasi interamente a disposizione delle farine che devono attraversarlo. Le farine stacciate ricadono in una tramoggia vibrante con ampia uscita centrale e fuoriescono per essere convogliate direttamente sulla coclea delle farine. I cruschelli non attraversano il mantello, vengono espulsi dalla parte superiore anch’essa vibrante.

Vibroclassificatore verticale mod L.V.C.
Vibroclassificatore verticale mod L.V.C.