Serve a dosare con la massima precisione il grano, può quindi funzionare sia come alimentatore del grano nelle puliture a trasporto pneumatico e nelle prime rotture, sia come miscelatore, in quanto permette di associare diversi tipi di grano in quantità perfettamente controllate.
Un rotore a tazze gira all’interno dell’apparecchio che è provvisto di bocca superiore d’entrata e di bocca inferiore di uscita. Il grano in caduta riempie le tazze in movimento che lo scaricano dalla bocca inferiore. Gli otturatori presenti nelle tazze, formanti dei pieni uguali ai vuoti delle stesse, possono essere fatti scorrere parzialmente all’interno di esse così che occupandone più o meno lo spazio se ne può ridurre o aumentare la capacità e quindi il flusso del grano.
Lo spostamento degli otturatori viene eseguito mediante un volantino, girando il quale si provoca il moto assiale della vite di comando sporgente dal mozzo del volantino stesso. Su tale vite è incisa una scala graduata con la quale si può controllare la posizione degli otturatori e di conseguenza il grado di riempimento delle tazze e la corrispondente produzione oraria.